PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

Struttura convenzionata con il SSR Servizio Sanitario Regionale per la PMA Procreazione Medicalmente Assistita

Professionisti del trattamento dell'infertilità presso il centro di Messina

Il CRU rappresenta un valido punto di riferimento a Messina per tutte le coppie che desiderano intraprendere un percorso per ottenere la gravidanza, grazie alle tecniche di procreazione medicalmente assistita utilizzate per il trattamento dell'infertilità.
Gli specialisti della clinica provvedono ad eseguire gli esami diagnostici necessari per individuare le eventuali cause d'infertilità, stabilendo quindi il programma di PMA più adatto alla situazione e continuando a seguire i pazienti per tutta la durata dei trattamenti e anche in seguito.
Il CRU inoltre offre alla coppia che intraprende il percorso della PMA la possibilità di usufruire di una consulenza psicologica.

CARTA DEI SERVIZI
Contatti il centro!

Prima della PMA

Le coppie con problemi di infertilità che stanno ricercando una gravidanza possono rivolgersi al CRU per un colloquio preliminare con i medici specialisti.

Gli operatori valuteranno la storia clinica della coppia analizzando le possibili cause dell'infertilità e richiedendo gli esami necessari alla diagnosi o eventuali approfondimenti.
Terminata questa fase e definita la causa dell'infertilità, ove presente, verrà proposto alla coppia il programma di PMA più adatto al caso.

A questo punto i professionisti del CRU spiegheranno ai pazienti le procedure, le probabilità di successo, i rischi e le complicanze del trattamento.
In seguito all’acquisizione del consenso informato, la coppia potrà essere inserita nel programma di fecondazione assistita.

Le procedure per la procreazione medicalmente assistita

Il CRU offre percorsi personalizzati per la risoluzione dell'infertilità.
A secondo della situazione clinica della coppia vengono proposte tecniche omologhe o eterologhe, di I e/o di II livello.
Nelle tecniche di I livello rientrano le procedure di inseminazione intrauterina, con il seme del partner (AIH) o del donatore (AID).
Nelle tecniche di II livello rientrano le procedure di Inseminazione Intracitoplasmatica dello Spermatozoo (ICSI omologa o ICSI – D eterologa), Fecondazione In Vitro con Ovodonazione (FIVOD), doppia eterologa (FIVOD – D).
Il centro inoltre offre la possibilità di eseguire la crioconservazione dei gameti sia maschili che femminili e di embrioni con successivo Transfer Embrionario.
Grazie alla Crioconservazione è possibile preservare la fertilità (SOCIAL FREEZING) in pazienti che devono sottoporsi a terapie gonadotossiche (come Chemioterapia, Radioterapia ecc.) o in pazienti per cui è stata dimostrata una significativa riduzione della capacità procreativa o ancora, in pazienti che vogliono posticipare il momento della prima gravidanza.
Inoltre il centro si avvale della collaborazione con i più importanti istituti di genetica per la diagnostica preliminare alle tecniche di fecondazione assistita e la Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD e PGS).
Scopri il miglior trattamento dell'infertilità per la tua coppia: contatta il CRU
Contatti
Share by: