Centro specializzato nel trattamento dell'infertilità di coppia e della fecondazione assistita
La sede del Centro Riproduzione Umana (CRU) di Messina è dotata di numerosi ambulatori dove si presta consulenza alle coppie e si sviluppa la fase diagnostica dell'infertilità, di spazi dedicati alla preparazione dei pazienti che devono effettuare l'atto chirurgico (prelievo ovocitario, prelievo testicolare, etc.) e di locali per la sosta post-operatoria nel rispetto assoluto della privacy della coppia.
Il Centro possiede una camera criobiologica dedicata alla crioconservazione di gameti ed embrioni, fornita di tutti i sistemi di sicurezza e monitoraggio previsti dalle direttive del Centro Nazionale Trapianti (CNT).
Il Centro si avvale della collaborazione di banche estere dei gameti per attuare le procedure di fecondazione eterologa che necessitano della donazione di gameti femminili e/o maschili.
Inoltre il CRU collabora con i più importanti istituti di genetica per la diagnostica preliminare alle tecniche di fecondazione assistita, la Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD e PGS) e la diagnosi prenatale invasiva (amniocentesi) e non invasiva (test genetici su sangue venoso periferico).